Quali sono i benefici che spettano agli Olim?
Possiamo dividerli in due categorie:
- benefici economici
- agevolazioni
Tra i benefici economici si possono annoverare il Sal Klità (cesto di assorbimento), l’alloggio per i primi mesi qualora non si disponga di una sistemazione, i contributi per i corsi di formazioni per riqualificarsi o qualificarsi a scopo lavorativo.
Tra le agevolazioni, invece, possiamo considerare l’agevolazione per la concessione del mutuo nel caso si voglia comprare casa, le agevolazioni per l’acquisto di un automobile nuova, le agevolazioni per l’importazione delle proprie masserizie ed altre cose simili.
L’entità dei benfici è legata essenzialmente allo stato di famiglia. In particolare il Sal Klità è legato alla composizione del nucleo familiare.
Riporto qui le cifre che risultano attuali (Dicembre 2009) come pubblicate nella guida del ministero per l’assorbimento:
Nell’arco del primo anno si riceverà un totale di:
- un single che faccia l’aliyah da solo: 15.789 sheqel
- una coppia (sposata) senza figli: 30.100 sheqel
- un single con almeno un figlio: 25.524 sheqel
- una coppia di pensionati: 24.397 sheqel
- un pensionato singolo con figli: 20.440 sheqel
- un pensionato singolo senza figli: 16.579 sheqel
Nel caso la famiglia sia composta da più figli, verranno versati anche contributi aggiuntivi per ogni figlio. L’entità di questi ulteriori aiuti cambia a seconda dell’eta dei figli (fino ai 4 anni 9.338 sheqel, dai 4 ai 18 anni 6.202, dai 18 ai 25 anni 8.224 sheqel). Se la famiglia, però è composta da più di 6 figli, i successivi riceveranno un contributo forfettario, indipendentemente dall’età.
Questi soldi vengono versati direttamente sul conto bancario che l’Oleh (colui che ha fatto l’aliyah) aprirà in una banca di suo gradimento. A seconda dello status civile, potranno essere versati mensilmente o con scadenze diverse.
DOCUMENTI DI RIFERIMENTO:
Elenco delle pubblicazioni utili disponibili sul sito del misrad haklita. Sono molto importanti in particolari le seguenti pubblicazioni:
Sono inoltre interessanti, per chi sia in età di pensione o per chi, invece, abbia l’età per il servizio militare le pubblicazioni relative.
Tutte le pubblicazioni sono disponibili almeno in inglese, la gran parte anche in francese.
Se doveste essere interessati ad una pubblicazione che non è disponibile on-line sarà sufficiente contattare l’Agenzia ebraica (pagina Aliyah dall’Italia) e richiederne una copia.